Prosegue il lavoro della commissione Turismo, moda e relazioni internazionali del Campidoglio per sostenere e rilanciare il settore della moda.
“Abbiamo presentato sul tavolo l’idea del Colosseo e dei Fori Imperiali per le sfilate ma siamo impegnati anche a valorizzare eventi diffusi sul territorio e con questo atto di indirizzo facciamo un passo in avanti per la programmazione di questi grandi eventi che potranno prevedere anche forme di sponsorizzazione e di partenariato pubblico-privato”.
“Roma ha tutte le carte in regola per riaffermare il proprio ruolo da protagonista in un comparto che rappresenta un valore centrale dell’economia italiana – prosegue Angelucci -. Il primo importante evento potrebbe essere gia’ organizzato tra la primavera e l’estate di quest’anno: stiamo studiando una formula che preveda anche una ‘fashion night’, coinvolgendo le attivita’ commerciali e di ristorazione. Vogliamo soprattutto che la Settimana della moda abbia un’identita’ precisa: un percorso che unisce la storia dello stile italiano, nato nella Capitale con marchi prestigiosi, con l’innovazione, declinata in nuovi materiali e sostenibilita’. Vogliamo inoltre che la settimana romana punti a valorizzare brand emergenti e giovani talenti, che trovino cosi’ un palcoscenico dove sperimentare, innovare e scrivere nuove pagine di successo per il Made in Italy. Ringrazio tutti i componenti della commissione per la passione e l’impegno. E’ una sfida che si vince anche mettendo insieme le energie di tutti i protagonisti, dalle grandi maison alle associazioni di categoria, coinvolgendo gli attori istituzionali, Regione, Citta’ metropolitana e Municipi, le Ambasciate, le Accademie. Un gioco di squadra – conclude – per far tornare a Roma la grande moda, il suo fascino, la sua capacita’ di attrarre investimenti e turismo”.